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SOCIAL MEDIA. COME USARE “ FACEBOOK PER LE IMPRESE ”

SOCIAL MEDIA. COME USARE “ FACEBOOK PER LE IMPRESE ”

3 motivi per cui è importante usare Facebook per le imprese

 

Social media applicati al marketing di un’azienda: si tratta dell’insieme delle tecniche e degli strumenti che, creando conversazioni con gli utenti/consumatori, generano visibilità per la tua azienda.

Annunci su tv, radio e giornali si limitano a passare un messaggio che una persona può osservare e, nel migliore dei casi, chiamare un numero telefonico per avere ulteriori informazioni.

Con i social media invece tutto è cambiato, ed ora andremo a spiegare quali sono i 3 principali motivi:

  1. L’utente commenta, andando a interagire sia con l’azienda che con gli altri utenti
    Non sottovalutate l’importanza dei vostri clienti, in quanto un cliente soddisfatto al giorno d’oggi può generare un passaparola di portata infinitamente superiore rispetto a 20 anni fa.
  2. Su Facebook “fai centro, spendendo poco”
    Iscriversi ad un social network è gratuito, basta inserire i dati richiesti e la tua azienda è in rete e visibile alle persone.
    Ora, visibile ok ma come faccio a far si che tutti i miei potenziali clienti sappiano che effettivamente ci sono? Semplice, oltre i metodi tradizionali tra i quali “invitare gli amici a cliccare like”, Facebook mette a tua disposizione la possibilità di creare una cosiddetta “campagna di sponsorizzazione”, grazie alla quale garantisce che la promozione della tua azienda arrivi a chi vuoi tu. Tutto questo al costo più basso sul mercato!
  3. Facebook è il più grande database clienti e terzo motore di ricerca al mondo.
    Pensate che dei 43 milioni di italiani che hanno dichiarato di avere un accesso a internet, ben 37 sono connessi in modo attivo. Di questi, circa 26 milioni sono iscritti a Facebook.
    Perfetto, 26 milioni di potenziali clienti!
    Inoltre Facebook, in quanto portale, funge anche da motore di ricerca e, stando alle ultime stime, è il terzo al mondo, inferiore solo a Google e Youtube. Per cui un potenziale cliente interessato a comprare, al giorno d’oggi non si limita a cercare su Google, ma passa anche da Facebook. Quindi non fatevi trovare impreparati, bensì… fatevi trovare!

Riassumendo, il concetto è piuttosto semplice: pensate a quelle persone che ci capita spesso di criticare su Facebook perché stanno sempre lì a scrivere tutto quello che fanno, tappezzano le nostre bacheche di aggiornamenti, rispondono ad ogni commento…

Queste persone, spesso criticate per la troppa importanza a loro affibbiata, hanno semplicemente capito come sfruttare questo potente canale di comunicazione, ovvero il social network:

  • si sono iscritti gratuitamente;
  • hanno iniziato a parlare di un argomento che stava loro a cuore;
  • lo hanno fatto costantemente e senza tradire le aspettative;
  • hanno ascoltato consigli e opinioni di altri utenti al fine di migliorare il servizio che offrivano;

Il risultato è che molti di loro ora sono persone che influenzano le scelte delle persone, anche dei consumatori. Questo perché? Perché hanno capito ciò di cui la nicchia di persone che li seguono ha bisogno. E fanno di tutto per soddisfarlo.

Pensate ora di declinare tutto questo alla vostra azienda: l’elevata portata di potenziali clienti, il costo ridotto, l’immediatezza dei contenuti da divulgare. Diventate il “facebooker” di riferimento del vostro mercato.

 

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