fbpx
Info Tel. 334.8329927 - Email: info@studioevoluto.it - Social

GESTIONE DEL PERSONALE. RICONOSCERE LA MELA MARCIA

GESTIONE DEL PERSONALE. RICONOSCERE LA MELA MARCIA

5 categorie di collaboratori da evitare assolutamente.

 

Nell’ambito lavorativo, così come in quello privato, è necessario circondarsi di persone positive, intraprendenti, di cui ti puoi fidare, disponibili alla comunicazione e che ti aiutano a portare avanti il tuo progetto.

Occorre, quindi, stare alla larga dalle cosiddette “mele marce”, ovvero:

Le persone nocive: influenzano negativamente chi gli sta attorno, come quei grandi pini sotto i quali qualsiasi pianta ha difficoltà a crescere. Ogni volta che ti associ a loro tendi a peggiorare e a perdere la fiducia in te stesso.

Le persone negative: riconoscono soltanto i difetti dell’operato altrui e mai i pregi. Avere a che fare per molto tempo con una persona del genere è frustrante, perché ti svuota, ti demotiva, ti rende incerto riguardo alle tue vere capacità.

Le persone con uno scarso senso etico: spesso e volentieri sono coinvolte in attività non etiche. Tradiscono o rubano o truffano. Sono pessimi compagni di viaggio. Alla lunga, continuando a frequentarle, tu stesso sperimenterai un peggioramento del tuo senso etico e la tua vita comincerà ad ingarbugliarsi.

Le persone che non si mettono in discussione. Con il mondo che cambia velocemente, con l’azienda che cresce, la capacità di mettersi in discussione e di correggere se stessi è fondamentale. Stai attento a chi non lo fa, perché avendo a che fare con loro, la loro riluttanza a mettersi in discussione ti farà pensare “che forse il problema sei tu”. E quando arrivi a pensare quello, ti devasteranno.

Le persone che non credono in te: non sono buoni amici, perché metteranno in luce tutte le tue lacune e le amplificheranno. Circondati di persone capaci e che credano in te.

Quando hai a che fare con persone delle 5 tipologie appena descritto attiva l’anti virus e fai molta attenzione! Se dovessi riscontrare persone nel tuo ambiente con le caratteristiche di cui sopra devi intraprendere rapidamente delle azioni correttive.

I compagni che scegli determineranno il tuo destino. Se vuoi volare con le aquile, devi smetterla di frequentare i tacchini, e soprattutto… i cacciatori.

Associati con persone positive!!

 

Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci

0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it