fbpx
Info Tel. 334.8329927 - Email: info@studioevoluto.it - Social

FONDO DI GARANZIA PUBBLICA – IL MICROCREDITO

FONDO DI GARANZIA PUBBLICA – IL MICROCREDITO

Il microcredito che aiuta la Tua impresa

 

Oggi è sempre più difficile e complicato ottenere un finanziamento dalle banche…allora si cercano soluzione alternative.

Il MICROCREDITO è un valido strumento di sviluppo economico che permette l’accesso ai servizi finanziari anche a soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, che generalmente sono esclusi dal settore finanziario formale.

Chi sono i soggetti beneficiari?

– Le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi i casi da non più di 5 anni.
– Professionisti e imprese con non più di 5 dipendenti, oppure 10 nel caso di Società di persone, SRL semplificate, cooperative.
– Imprese o professionisti che rientrino in tali limitazioni: Attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro); Ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro).
– I professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico.

Quali sono le finalità ammissibili dei finanziamenti?

Sono ammessi i finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’attività svolta (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative), al pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e al sostenimento dei costi per corsi di formazione.

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

– Durata massima dei finanziamenti: 7 anni
– non possono essere assistiti da garanzie reali
L’importo massimo garantito è pari a 25.000 euro, eccetto in particolari casi in cui il limite può essere innalzato di ulteriori 10.000 euro.
La copertura massima prevista dal Fondo per tutte le operazioni di microcredito garantisce fino all’ 80% dell’ammontare del finanziamento.

 

Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci

0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it