fbpx
Info Tel. 334.8329927 - Email: info@studioevoluto.it - Social

IN COSA SI DISTINGUE UN VERO LEADER?

IN COSA SI DISTINGUE UN VERO LEADER?

Come riconoscere un Leader? quali caratteristiche deve possedere?

 

“Siate determinati, siate folli!”

È in questo modo che Steve Jobs chiude il suo discorso ai neolaureti della Stanford University del 2005, augurando il meglio ad ognuno di loro e spronandoli al successo.

Ma come si ottiene il successo? Come si diventa un Leader?

La storia ci insegna che i Leader del passato erano persone ordinarie, fino a quando non hanno vissuto un’esperienza che gli ha fatto dire “questa cosa deve cambiare”.

È così che inizia l’ascesa verso il successo, quando si sente il bisogno di cambiare, di migliorare, quando ti svegli una mattina e non ti accontenti più di quello che possiedi e del modo in cui lo gestisci. Vuoi di più! Per te, per la tua famiglia, per i tuoi collaboratori… pretendi il meglio da loro e per loro.

“Quando non si è dei Leader il successo consiste semplicemente nel crescere. Quando si diventa Leader, invece, il successo si materializza nel far crescere gli altri”.
Jack Welch, amministratore delegato della General Electric

La capacità di influenzare le opinioni altrui, di motivare la gente, di far sposare i propri obiettivi ai collaboratori e spingerli a credere in “folli” idee sono i punti di forza che un Leader deve possedere.

Insieme ad una grande dose di carisma, ambizione, competenza in quello che fa, autorevolezza, e non autorità… i concetti potrebbero sembrare simili ma c’è una netta differenza tra essi.

Il termine autorità, infatti, si riferisce ad un livello gerarchico, e quindi al potere di grado; l’autorevolezza, invece, è una qualità caratteriale, che viene quindi riconosciuta da terzi. Dunque potremmo dire che autorità è avere, mentre autorevolezza è essere.

Un grande Leader deve essere un comunicatore, deve saper parlare agli altri e deve saper ascoltare.      Deve essere disponibile con i propri collaboratori e un ottimo trascinatore, affinché essi si fidano ciecamente di lui e lo seguono in tutte le sue “follie”.

Chi si distingue sul serio, chi brilla, è colui che è capace di sognare un qualcosa di talmente grande e incredibile che spesso, nei primi tempi, quasi tutti lo considereranno un vero e proprio pazzo.
Sarà proprio questa sua capacità quasi “profetica” a spingerlo così avanti rispetto agli altri.

La fantasia, la creatività, la sicurezza nelle proprie capacità e una massiccia dose di coraggio sono gli elementi di base del grande imprenditore, colui che lascia il suo segno nello scorrere della storia.

“Di uomini così ce ne stanno pochi in quanto il creatore, dopo averli fatti, getta via lo stampo”. Kit Carson, dal fumetto western di Tex Willer.

 

Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci

0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it