LE CARATTERISTICHE DEL VENDITORE SUPERSTAR

LE CARATTERISTICHE DEL VENDITORE SUPERSTAR

Venditori Superstar si nasce o si diventa?

 

“La logica fa pensare, le emozioni invece fanno agire” .
Zig Ziglar, ricercatore americano sulla vendita

Il Venditore Superstar e’ un maestro nel comunicare, scatenando nel potenziale cliente delle emozioni positive che lo spingeranno a prendere la decisione di acquisto.

La logica invece fa pensare. Il venditore che, in una trattativa, descrive per ore i vantaggi del suo prodotto o servizio, sta adducendo numerose ragioni logiche in base alle quali il suo cliente dovrebbe comprare. Quello che otterrà è un cliente logico che dirà “ci devo pensare”. Operando nella logica quindi si otterrà un cliente che vuole riflettere e che probabilmente non comprerà.

Venditori Superstar si nasce o si diventa?

Venditori Superstar non si nasce ma si diventa. Si tratta di persone normali che hanno sviluppato caratteristiche speciali, che sono parte del patrimonio genetico di ogni essere umano. Conoscendo queste caratteristiche, e sforzandosi di utilizzarle, queste si sviluppano, diventando così parte integrante del nostro atteggiamento.

Analizziamo queste caratteristiche:

Causatività: Il top venditore si sforza di vedere sé stesso come l’artefice dello stato d’animo ed atteggiamento del cliente mentre il venditore mediocre ne subisce la personalità e gli atteggiamenti.

Orizzonte temporale vasto: Il top venditore persegue una meta a medio – lungo termine, semina molto e di fronte ai fallimenti mantiene un atteggiamento emotivo positivo.

Convinzione: La convinzione nel prodotto o servizio che vendi suscita nel cliente emozioni positive che lo stimolano ad agire, a comprare.

Orientamento all’aiuto: Pensa sempre a come aiutare meglio il tuo cliente. I venditori più pagati al mondo sono visti dal cliente come “qualcuno che lavora per me”.

Interesse per le persone: Il super venditore è incuriosito ed interessato alle persone. È attratto ed affascinato dal cliente che ha di fronte, vuole conoscerne la storia. Il venditore mediocre invece cerca di essere interessante. Avrai l’interesse di un cliente se prima di tutto sei interessato a lui.

 

 

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