FARE MARKETING IN UNA PICCOLA-MEDIA IMPRESA

FARE MARKETING IN UNA PICCOLA-MEDIA IMPRESA

4 suggerimenti di marketing adatti ad una piccola-media impresa.

 

Oggigiorno il marketing è diventato uno strumento di fondamentale importanza anche per le piccole e medie imprese. Viene utilizzato sia per far conoscere l’azienda, e quindi creare nuovi clienti, sia per aumentare le vendite, e di conseguenza il fatturato.

Esistono 4 regole fondamentali nel marketing:

1) Quando promuovi la tua azienda basati sui sondaggi, sulla realtà dei clienti. Non dare nulla per scontato. Non sempre (anzi spesso) quello che pensa il cliente e’ lo stesso che pensi tu. Se hai bisogno di conoscere le loro necessità effettua dei sondaggi.

Apriamo una piccola parentesi sull’importanza dei sondaggi e delle ricerche di mercato. Esistono diverse categorie di ricerche:

  • Le Ricerche di mercato hanno carattere esplorativo, vengono effettuate sia per conoscere la rotta aziendale, sia per accertare specifici aspetti del mercato, come atto propedeutico alla definizione di una strategia e di un piano di fattibilità, da approfondire con ricerche più direttamente finalizzate a decisioni operative.
  • Le Ricerche di marketing si presentano come studi volti a selezionare tutti gli elementi rilevanti di informazione utilizzabili per le decisioni in tema di prodotti, distribuzione, efficacia della pubblicità e delle tecniche promozionali, nonché per le scelte inerenti la segmentazione e il posizionamento.
  • Le Analisi di mercato rappresentano un sottoinsieme di attività relative agli aspetti interni dell’impresa; riguardano l’analisi delle serie storiche delle vendite, della rotazione della clientela, ecc. Utilizzano generalmente dati di input derivanti dall’attività amministrativa

2) Sii originale, nei messaggi e nei mezzi che utilizzi. Mail, SMS, volantini, eventi … non mettere un limite alla tua creatività! I social network sono fondamentali a questo proposito e soprattutto gratuiti.

3) Non mollare alle prime difficoltà…persevera e insisti fino a quando non ottieni il risultato. Ricorda che devi ripetere il messaggio ancora e ancora prima che venga assimilato.

4) Misura regolarmente i risultati. In questo modo potrai verificare quali sono i mezzi più efficaci ed investire maggiormente su quelli.

 

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