IL FRANCHISING

IL FRANCHISING

Non avvilirti…Apri in Franchising!

 

Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la produzione o distribuzione di beni o servizi, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato.

Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall’altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.

Un lavoro franchising è una delle più solide opportunità per lo sviluppo di un proprio punto vendita, in quanto l’affiliato ha l’obbligo di:

  • pagare un corrispettivo iniziale per accedere all’uso del marchio
  • pagare un corrispettivo periodico, “royalty”
  • adottare le linee gestionali e operative della formula commerciale propria del franchisor e uniformare il punto vendita alla rete già esistente
  • esercitare e gestire l’attività secondo le modalità stabilite dal franchisor e nel rispetto del sistema/rete nel quale è inserito.

A fronte di questi impegni, il franchisee ha il vantaggio di gestire un punto vendita con un marchio “forte”, riconosciuto dal pubblico e di contenere notevolmente i rischi insiti nella fase critica di avviamento, grazie alla possibilità di utilizzare i fattori materiali e immateriali messi a disposizione dal franchisor, quali standard commerciali e format di vendita, marchi, brevetti, tecniche organizzative e gestionali.

Il franchisor, infatti,

  • fornisce il sostegno iniziale per l’individuazione del punto vendita;
  • assicura assistenza tecnica nella fase di progettazione e realizzazione del punto vendita e durante lo start up dell’attività;
  • aiuta il franchisee ad acquisire conoscenze e competenze adeguate alla corretta gestione del punto vendita attraverso un “sistema di formazione integrato” basato sul manuale operativo e sull’erogazione di corsi di formazione periodici;
  • garantisce l’uniformità dell’immagine aziendale attraverso il coordinamento e la realizzazione delle azioni promozionali e pubblicitarie.

Studio Evoluto ti guida in questo nuovo percorso!

 

Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci

0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it