fbpx
Info Tel. 334.8329927 - Email: info@studioevoluto.it - Social

SELEZIONE DEL PERSONALE. COME RICONOSCERE UN TALENTO

SELEZIONE DEL PERSONALE. COME RICONOSCERE UN TALENTO

Il talento è innato? Talentuosi si nasce o si diventa?

 

Tutti abbiamo sentito parlare di talento, e molti sono convinti di possederlo, ma definire esattamente cosa sia quella particolare capacità non è così semplice.

Il talento è innato? Talentuosi si nasce o si diventa? La verità è che tutte le persone hanno un certo talento, alcune anche più di uno, ma la cosa più importante per qualsiasi persona è quello di identificare e sviluppare il talento che è in loro e condividerlo con il mondo.

Il concetto di “talento”, complice la turbolenza della crisi, è cambiato nel tempo: da dote innata è sempre più percepito come potenzialità da individuare e coltivare.

I talenti all’interno di un’azienda sono quelle persone che condividono appieno i valori che dell’azienda, contraddistinte da un grande produttività e ricerca costante dei risultati; esse portano un valore aggiunto in termini di idee, atteggiamento e competenze.

Per cui, un imprenditore alla ricerca di nuovi talenti per la sua impresa quali caratteristiche deve ricercare nella fase di selezione?

1. SENSO DI INADEGUATEZZA
Chi, pur ottenendo buoni risultati, cerca costantemente di migliorarsi e non è soddisfatto di ciò che fa, è “positivamente inadeguato” ed è costantemente focalizzato sull’auto miglioramento.

2. DISPONIBILITÀ A CAMBIARE
Diffidate da chi vi dice che va tutto bene perché ha sempre funzionato così. Il vero talento è aperto a nuove idee, è un innovatore che anticipa i tempi e porta la vostra azienda nel futuro.

3. SENSO DI URGENZA
Per i veri campioni il momento giusto è “adesso”. Vuole fare tutto subito, si attiva per realizzare immediatamente idee e progetti.

4. ORIENTAMENTO A “FARE” PRIMA DI “AVERE”
Il vero talento prima agisce e porta risultati, poi chiede qualcosa in cambio. Non vuole il “gettone” per fare qualcosa, lo fa e basta perché è intraprendente ed è motivato dal desiderio di offrire il proprio contributo.

5. ATTEGGIAMENTO “NO PROBLEM
Chi si focalizza su risultati e pensa che tutto si può fare e che qualsiasi barriera possa essere abbattuta, è la persona giusta per la vostra azienda.

 

Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci

0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it