MISURAZIONE DEI RISULTATI AZIENDALI

MISURAZIONE DEI RISULTATI AZIENDALI

Perché è importante monitorare i risultati aziendali?

 

È veramente incredibile come ancora nel 2015 in Italia ci sia ancora una così scarsa cultura della misurazione statistica dei risultati.

La misurazione dei risultati aziendali rappresenta un momento costitutivo dell’amministrazione di ogni azienda. Si tratta di un delicato processo che consente di conoscere e valutare la capacità di creare, attraverso la gestione, un’utilità superiore alla sommatoria delle utilità inserite nel processo produttivo.

La misurazione della utilità prodotta ed erogata ai destinatari dell’attività dell’azienda di erogazione è funzionale sia alla sua valorizzazione sia alla contrapposizione della stessa con l’utilità impiegata per ottenerla al fine di determinare un risultato di sintesi. Tale risultato potrebbe divenire uno strumento in grado di orientare il comportamento dei decisori aziendali verso il raggiungimento di risultati che tengano conto della capacità della gestione di perseguire gli obiettivi strategici assegnati e permettano un controllo e una valutazione sull’operato degli amministratori in termini di efficienza, efficacia ed economicità.

Non misurare i risultati vuol dire dover tirare a indovinare ogni volta che si pianifica una strategia.

Non basta definire una strategia e un piano editoriale, occorre anche avere tutte le attenzioni necessarie a poter misurare i risultati di quel che facciamo, per imparare dall’esperienza e ottenere risultati migliori.

 

Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci

0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it