fbpx
Info Tel. 334.8329927 - Email: info@studioevoluto.it - Social

GESTIONE DEL PERSONALE. LA QUALITA’ DEI COLLABORATORI

GESTIONE DEL PERSONALE. LA QUALITA’ DEI COLLABORATORI

La grande esperienza dei collaboratori è importante, ma è sufficiente?

 

Inserire persone di qualità in azienda non deve essere visto semplicemente come un’azione di miglioramento nel breve termine, ma come un’attività strategica che conduce alla crescita dell’azienda nel tempo. Un’attività strategica imprescindibile, per qualsiasi azienda.

Il collaboratore ideale dell’azienda del terzo millennio è un mix di questi tre aspetti: un individuo tecnicamente capace ma, anche e soprattutto, relazionalmente efficace e disponibile al cambiamento. Oggi più che mai il valore e la qualità di un collaboratore si esplica lungo tre binari paralleli, ognuno dei quali è necessario e fondamentale.

Il primo binario è quello della competenza relazionale.

Il secondo binario è quello della competenza tecnica e professionale.

Il terzo è quello della disponibilità al cambiamento.

Una persona, infatti, aumenta il proprio valore per l’azienda migliorando la propria professionalità ed efficacia nello svolgimento del lavoro acquisendo competenze specifiche, dedicando particolare attenzione allo sviluppo delle relazioni di qualità con i colleghi, con i clienti, con i fornitori, con i partners e mostrando adattabilità e duttilità nel coinvolgimento cooperativo.

Dal nostro osservatorio ci accorgiamo come sia sempre più determinante per un’azienda impiegare collaboratori che abbiano la componente di adattabilità e relazionale preponderanti rispetto alla conoscenza tecnica. Non è però raro incontrare PMI che paghino a caro prezzo oggi l’ignoranza passata nella scelta collaboratori e si ritrovino in azienda persone che si sono “adattate” all’azienda attraverso lunghi anni di impiego. Individui sicuramente di grande esperienza ma che sono oggi completamente inadatti alle nuove sfide. Tecnicamente preparati ma relazionalmente inefficaci se non addirittura negativi e che, peggio ancora, non siano disposti a cambiare.

 

Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci

0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it