fbpx
Info Tel. 334.8329927 - Email: info@studioevoluto.it - Social

‏LA LEADERSHIP EFFICACE CHE TI FA OTTENERE RISULTATI

‏LA LEADERSHIP EFFICACE CHE TI FA OTTENERE RISULTATI

Tieni saldo il timone della tua azienda con la leadership efficace!

 

Bisogna iniziare dalla fine per comprendere davvero questo soggetto. Perché migliorare la propria leadership?
Quando serve metterla in atto? Sono domande interessanti ma non tanto quanto le prossime.
Dove vuoi portare la tua azienda? Quale meta hai in mente (o nel cuore) di raggiungere?
Se stai ancora pensando alla risposta senza trovarne una che ti piace … beh, è meglio prima chiarirsi le idee.
Non esiste leader senza una meta. Prima la meta e poi la leadership.
Prenditi un po’ di tempo e poi scrivi la risposta alle ultime domande.
Un imprenditore sa sempre dove vuole portare la sua impresa, ed è consapevole che dovrà avvalersi di validi collaboratori per riuscirci.

Guidare un gruppo verso una meta rappresenta la migliore definizione della parola leadership.
La sua formula è costituita da diversi fattori dei quali quello essenziale viene spesso trascurato. E invece è la prima abilità che deve essere allenata dall’imprenditore. Prima la meta, e poi? L’abilità di sentirsi l’origine dei risultati, di tutti i risultati, anche di quelli che non ci piacciono o che non avremmo voluto. Se riconosciamo di essere noi l’origine di quanto ci “accade” intorno, migliorare la propria leadership non sarà così difficoltoso. Sarà più facile ottenere risultati difficili anche dalle persone che ricoprono le funzioni chiave dell’azienda. Più la meta è ardua e nobile, più riconosciamo la nostra responsabilità e più la nostra leadership sarà efficace per raggiungere i risultati desiderati.
La ricetta per la leadership è certamente più complessa ma sono questi i due ingredienti senza i quali gli sforzi del presunto leader saranno vani e presto o tardi si sentirà vuoto e demotivato. E presto o tardi anche la sua nave vagherà senza una direzione disperdendo danaro ed energie.
Forse la domanda più discussa su questo soggetto è la seguente: leader si nasce o si diventa? Non voglio in questa sede fornire il mio punto di vista semmai stimolare una riflessione. Gandhi è nato leader? Nelson Mandela è nato leader? Almeno due sono le caratteristiche personali che accomunano queste due figure che rimarranno per sempre nella storia e nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerli. Essi avevano una nobile ed ardua meta che hanno perseguito per tutta la vita. Essi si sentivano addosso la piena responsabilità delle meta e delle persone coinvolte (ed erano veramente tante). Si sentivano l’origine del cambiamento che volevano vedere nel popolo che rappresentavano.
Leader si nasce o lo si diventa perseguendo con forte responsabilità una nobile missione? A te la risposta. In ogni caso la tua azienda merita una direzione, la tua.

La tua azienda merita un gruppo che ti aiuti a raggiungerla.
La tua azienda merita un leader, sei tu!

La tua azienda per noi è un valore

 

Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci

0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it