fbpx
Info Tel. 334.8329927 - Email: info@studioevoluto.it - Social

5 spunti sulla leadership …per un 2019 di successo

5 spunti sulla leadership …per un 2019 di successo

La fine dell’anno è sempre il momento perfetto per guardare indietro e tracciare un bilancio su se stessi. E per questo Vi proponiamo 5 spunti per analizzare il vostro operato e ottenere risposte concrete per preparare meglio la tua scalata al successo nel 2019.

  1. Qual è stata la lista di obiettivi per il 2018 e quali sono stati i motivi che li hanno scatenati?

Il tipo di obiettivi che hai stabilito rivela anche le tue priorità. È tempo di verificare se stai adottando un approccio olistico alla vita. Ti stai prendendo cura di tutte le sfaccettature della tua personalità? O sei invece focalizzato su un solo aspetto che ti sottrae il tempo e l’energia? Allo stesso modo, le ragioni che stanno dietro i tuoi obiettivi definiscono la tua visione e motivazione. Per continuare a ispirare, assicurati che la logica dei tuoi obiettivi non entri in contraddizione con lo scopo della meta stessa. Se il volontariato dopo un disastro umanitario ha solo l’obiettivo nascosto di aumentare i follower del tuo account Instagram, forse devi riconsiderare le tue priorità.

  1. Sei stato onesto con te stesso?

Per essere un leader, inizia da te stesso. Prima di poter guidare altre persone, devi imparare a “guidare” te stesso e adottare un modello di leadership basato sui valori. Non possiamo offrire quello che non abbiamo e non possiamo essere ciò che non siamo. Secondo l’autore best-seller sulla leadership, Harry Kreamer, l’autoriflessione, l’equilibrio, la self-confidence e l’umiltà sono le pietre miliari da cui partire.

  1. Mi sono comportato in modo corretto con gli altri?

“La bontà inaspettata è l’agente più potente, meno costoso e sottovalutato del cambiamento umano”. (Bob Kerrey). Crescere sull’onda della crescita altrui è l’unico caso di vittoria inclusiva. La gentilezza è un modo semplice ma potente per instaurare fiducia, relazioni ed empatia. A metà strada tra uguaglianza ed equità, questo atteggiamento assicura la perfetta armonia tra le differenze e i bisogni della società nel suo complesso. La gentilezza e l’equità sono considerate due tracce ispiratrici da seguire.

  1. Hia raggiunto i miei obiettivi? Quali sono state le più grandi lezioni che hai raccolto e perché?

Quando si parla di leadership, è necessario differenziare tra storie di successo e di insuccesso. Quello che dovresti valutare è la tua reazione in seguito a eventi o occasioni che hanno lasciato un’impronta nel corso dell’anno. Imparare dalle vittorie è potente e gratificante. Imparare dalle sconfitte è saggio e illuminante. Queste domande ti incoraggeranno a comprendere in profondità i tuoi atteggiamenti nei confronti degli eventi. Atteggiamenti positivi verso diverse circostanze conducono all’affidabilità, elemento centrale di ogni influente leader.

  1. Sei pronto per l’anno che verrà?

C’è qualcosa che puoi cambiare per liberare le mie aspirazioni di leadership da motivazioni puramente utilitaristiche? Hai una visione chiara del modello che vuoi ispirare? Sei in grado di conciliare il tuo vantaggio con un risultato positivo per la società e il mondo?

Il tempo è l’unica cosa che possediamo, facciamone buon uso.

Se hai trovato interessante l’articolo e vorresti ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle nostre attività compila il Form sottostante!

    Il tuo Nome e Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    INFORMATIVA PRIVACY


    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 e acconsento alla iscrizione alla newsletter di Studio Evoluto s.r.l. ed a ricevere comunicazioni da Studio Evoluto s.r.l. per finalità di marketing. Vedi Informativa Privacy → Clicca qui


    PrestoNego il consenso a Studio Evoluto s.r.l. per effettuare riguardo al sottoscritto attività di profilazione (art.2) come indicato nella informativa per fornirmi una offerta di prodotti e servizi più adatta alle mie esigenze.


    PrestoNego il consenso a Studio Evoluto s.r.l. affinchè possa trasferire i miei dati a soggetti terzi (art.2) ai sensi della medesima informativa.