MARKETING TRIDIMENSIONALE

MARKETING TRIDIMENSIONALE

Le nuove frontiere del Marketing

 

In un’epoca in continua evoluzione, come quella in cui viviamo, si parla spesso di Marketing e dell’importanza di investire in questo settore.

Oggi, però, molti non sono a conoscenza che, come tutte le cose, anche il Marketing ha subito una grossa evoluzione.

Ebbene si! Non è più il Marketing di una volta!

Si è partiti da un Marketing Monodimensionale, concentrato esclusivamente sul prodotto o sul servizio, per poi attraversare la fase del Marketing Bidimensionale, basato interamente tra il rapporto IO-TU, ovvero il rapporto che si instaura tra l’imprenditore che vuole vendere e il cliente che vuole acquistare, per approdare infine al Marketing Tridimensionale.

Quest’ultimo tipo di Marketing non si basa più solo sulla qualità del prodotto o del servizio, sul prezzo o sulla pubblicità tradizionale, bensì sul rapporto relazionale che l’azienda instaura con i suoi clienti. Bisogna fare in modo di portare il cliente ad amare la nostra azienda.

  • L’imprenditore di valore, colui che non lavora solo sugli aspetti “fisici” e “mentali” del suo business, ma anche su quelli spirituali e valoriali. Non solo tecnica, ma anche spirito.
  • L’azienda capace di abbandonare il modello gerarchico nel rapporto coi propri collaboratori e dipendenti per uno di tipo relazionale. E’ quell’impresa dove non ci stanno più capi e sottoposti, bensì un gruppo che, forte e unito, insegue lo stesso sogno.
  • Il puntare sui giovani. Bisogna tener presente che statisticamente il 70-80% delle idee più innovative e riuscite nel mercato arrivano da persone sotto i trent’anni. In Italia, dato che dovrebbe far pensare, il 46% dei giovani sotto quella soglia sono ad oggi senza lavoro. Bisogna invertire questa tendenza nella nostra azienda, abbassandone l’età media. E’ questo il vero carburante del futuro.
  • Curare la vocazione internazionale dell’impresa. Investire su questo aspetto rafforzerà decisamente il DNA dell’azienda, rendendola più smart, più flessibile ma allo stesso tempo più forte e competitiva.

Il punto di forza, quindi, del Marketing Tridimensionale diventa il coinvolgimento del cliente, che attua un processo di diffusione del prodotto, del marchio e del brand attraverso il “passaparola”, riconosciuto oggi come una delle più importanti e veritiere fonti di diffusione di informazione e consigli in forma diretta tra soggetti.

 

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