L’IMPORTANZA DEL CAPITALE UMANO IN AZIENDA

L’IMPORTANZA DEL CAPITALE UMANO IN AZIENDA

Le persone in un’impresa oggi rappresentano la linfa che garantisce la sopravvivenza e lo sviluppo sul mercato. Per realizzare i propri sogni un imprenditore ha bisogno delle persone giuste. 

E’ il capitale umano a generare il capitale economico. Impara a conoscere le persone giuste, evitando quelle sbagliate, migliorando così la tua produttività. 

Se da una parte è vitale cercare le persone giuste, è altresì importante dirigere le persone nel modo corretto.

Se tu e la tua azienda state attraversando un periodo non dei migliori, in un contesto in cui aziende simili vendono prodotti e servizi simili, devi lavorare sul capitale umano. 

Migliora la qualità delle persone e migliorerai la tua azienda. 

Chi deve occuparsene?

Innanzitutto è il Direttore Generale, in qualità di responsabile principale, ad essere chiamato in causa nel processo di analisi nei confronti del personale, mettendo così a fuoco alcune importanti aree di miglioramento dell’organizzazione. 

Se i miei collaboratori stanno performando male, sono io il responsabile?

Una delle regole più importanti da seguire, in questo caso, è analizzare le nostre azioni che intraprendiamo, giorno per giorno, nei confronti del nostro personale. Molto spesso tendiamo infatti ad essere critici nei confronti dei collaboratori i quali non stanno avendo buone prestazioni. Intraprendiamo così una strada sbagliata!

E’ troppo facile non assumersi le proprie responsabilità, scaricando le colpe all’esterno.

Non incolpar le circostanze in seguito a loro comportamenti. Tenderemo così ad affidare alle situazioni o alle persone il potere di controllarci. 

Se vuoi ottenere un incremento delle prestazione del tuo personale, non guardare soltanto i lati negativi, ma concentrati su quelli positivi.

A questo punto un’attività importante è far condurre a un professionista esterno una valutazione oggettiva dei tuoi collaboratori. Questa ultima figura può fornirti molti spunti di miglioramento importanti!

Perché non trovo personale motivato?

Il valore della tua idea imprenditoriale è direttamente proporzionale alla qualità delle persone alle quali riesci a farla sposare. Se la tua idea è geniale ma hai scelto male il personale, esso si convincerà che l’idea non era nemmeno così buona. Se invece la tua idea è di “secondo ordine” ma le persone la sposano, motivandosi, riuscirai a costruire un’azienda profittevole. 

Allora devo lavorare sul personale interno o cercare all’esterno?

Oggi più di sempre le persone riferiscono come vanno le cose in aziende agli amici. Se non si è bravi a gestire i collaboratori interni si finisce col non riuscire a trovarne di esterni a causa della cattiva reputazione creatasi. 

“Stiamo cercando…ma non troviamo nessuno..”

La causa è spesso da ricercare anche qui, indovina un po’, all’interno.

Questa si verifica nella la situazione in cui non ti stai occupando delle tue risorse interne o nel caso in cui l’offerta è inadeguata rispetto alla risorsa che si sta cercando. 

Chiedi ad un esperto l’analisi I-profile. Analizza così e individua con estrema accuratezza quali requisiti hanno i tuoi collaboratori, in maniera da trasformarli in armi per il successo della tua azienda.

In conclusione devi riuscire ad analizzare le qualità delle persone che hai nel team, devi spiegare loro qual è il tu sogno coinvolgendoli e facendoli sentire maggiormente parte del progetto. In questo modo, grazie alla reputazione, non sarai più tu a cercare nuovo personale ma viceversa.

Per chiarimenti e altre info lascia i tuoi contatti nel Form sottostante

    Il tuo Nome e Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    INFORMATIVA PRIVACY

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 e acconsento alla iscrizione alla newsletter di Studio Evoluto s.r.l. ed a ricevere comunicazioni da Studio Evoluto s.r.l. per finalità di marketing. Vedi Informativa Privacy → Clicca qui

    PrestoNego il consenso a Studio Evoluto s.r.l. per effettuare riguardo al sottoscritto attività di profilazione (art.2) come indicato nella informativa per fornirmi una offerta di prodotti e servizi più adatta alle mie esigenze.

    PrestoNego il consenso a Studio Evoluto s.r.l. affinchè possa trasferire i miei dati a soggetti terzi (art.2) ai sensi della medesima informativa.