fbpx
Info Tel. 334.8329927 - Email: info@studioevoluto.it - Social

GESTIONE E SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO

GESTIONE E SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO

Capitale Umano. 6 consigli per creare uno staff vincente

 

La gestione del capitale umano, al contrario di ciò che può sembrare,  è un compito arduo e complesso. Non è affatto semplice riconoscere e selezionare persone di valore, che abbiano competenze tecniche, che siano socievoli, che non siano troppo serie, che siano disinvolte…

Di seguito verranno elencate delle semplici ed efficaci tecniche, applicabili per creare uno staff responsabile e capace.

  1. Motivare e formare il personale. Lo staff va continuamente aggiornato sulle ultime novità del mercato. Va insistentemente motivato e convinto a sposare gli ideali dell’imprenditore e dell’azienda con cui esso collabora.
  2. Selezionare e attirare persone di valore. Occorre innanzitutto riconoscere un talento, e poi con i giusti mezzi e strumenti attirarlo (non vi aspettate di ingaggiare un super-genio offrendogli un posto da tirocinante).
  3. Gestire e scongiurare il costo della non qualità. In certi casi occorre fare pulizie ed eliminare non solo il superfluo, ma chi ostacola il “buon lavoro”.
  4. Individuare i campioni, i mediocri e gli scollaboratori dell’azienda. Ci sono sempre, purtroppo, delle mele marce all’interno si un sistema aziendale. È necessario riconoscerle e prendere adeguati provvedimenti.
  5. Incentivare i collaboratori. Inserire dei premi o dei bonus, ad esempio, può risultare un ottimo metodo per creare una “buona concorrenza” fra i collaboratori e spronarli a fare sempre meglio.
  6. Gestire i momenti difficili che caratterizzano la storia di ogni imprenditore. Tutte le imprese attraversano momenti di crisi durante il loro percorso. È importante avere accanto le persone giuste, coloro che ti spingono ad andare avanti pur avendo prudenza, che non ti buttino giù o ti scoraggino, e che ti aiutino ad affrontare un momento difficile.

 

Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci

0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it