IL FOOD & RESTAURANT MARKETING NELL’ERA DEL DIGITALE

IL FOOD & RESTAURANT MARKETING NELL’ERA DEL DIGITALE

Come si sceglie un ristorante oggi?

La procedura è ormai la stessa per tutti:

  1. Apro internet sul telefono
  2. Cerco: ristorante in zona
  3. Osservo le foto dei piatti 
  4. Leggo le recensioni
  5. Prenoto

La ricerca di un locale in centro, in un luogo di passaggio, oggi non è più essenziale. Siamo connessi con il mondo e abbiamo strumenti a nostra disposizione che ci permettono di essere ovunque! La nostra presenza sul web e sui Social Network ormai equivale al centro abitato, ai punti di maggior passaggio di turisti.

Un ristorante, una paninoteca o un’enoteca in periferia con la giusta strategia possono avere migliori risultati rispetto alle stesse attività posizionate in punti centrali della città, ma con strategie sbagliate!

Il focus si è spostato dal “vado in centro e scelgo il locale dall’esterno” al “guardo su instagram, leggo le recensioni..scelgo”. 

Posso fidelizzare il cliente ancora prima del suo ingresso nel locale? La risposta è SI’. Il web ha fatto sì che il cliente acquisti fiducia ancora prima del consumo, leggendo le recensioni sulle varie piattaforme ad esempio.

Non sempre però il piatto ben presentato, le recensioni e le foto del locale ci differenziano dalla concorrenza. Nel Food infatti si tende a basare la propria value proposition sul PREZZO, causando così una non poco rilevante instabilità nel rapporto con il cliente e una perdita di immagine.

Questo è il motivo per il quale dovresti adottare una strategia di marketing per il tuo ristorante!

IL FOOD MARKETING E LO STORYTELLING

Il Food marketing permette al ristoratore di portare a tavola una narrazione vera e propria del locale, dei piatti e dell’identità del locale. Come in nessun altro settore, nel food, lo storytelling ha un peso fondamentale.

Così come i grandi brandi di automobili o di tecnologia raccontano la loro identità come se fosse una fiaba, allo stesso modo il food crea fedeltà tramite la narrazione.

Identifichiamo così 3 importanti driver nel food marketing:

  1. Identità di marca
  2. Esperienza del consumatore
  3. Comunicazione

Identità di marca

E’ costituita da tutti gli elementi che ruotano attorno al Brand. Dal naming al logo, dalla mission al packaging. Nel caso della ristorazione questi possono essere: l’insegna esterna e il design del locale. La loro importanza è dovuta al fatto che contribuiscano in maniera rilevante alla creazione e al consolidamento del proprio vantaggio competitivo.

Esperienza del consumatore

In questo caso la strategia deve essere quella di seminare nella mente del cliente/consumatore un ricordo positivo, soddisfazione. In genere l’esperienza avviene contemporaneamente al consumo del prodotto o successiva allo stesso. Il web in questo caso ha spostato il momento ad una fase precedente, allungandolo. L’esperienza inizia infatti comincia già nella fase di ricerca del locale, ovvero nella fase in cui tra le migliaia di foto di hamburger mi soffermo su quella che mi fa brontolare lo stomaco, prosegue nel momento del consumo e finisce con l’uscita dal locale.

Comunicazione

Per far sì che identità di marca ed esperienza del consumatore funzionino è necessario costruire una strategia di comunicazione mirata che si sviluppi su più canali, dalla tavola ai social media.

QUATTRO RICETTE PER UN FOOD MARKETING EFFICACE

Quali azioni dunque intraprendere per il successo del tuo locale?

  1. Storytelling: come abbiamo detto in precedenza, il primo elemento distintivo è il “sapersi raccontare”. Avere un’identità riconoscibile aiuta a farsi ricordare.
  2. Multicanalità: il principio base è intercettare l’utente sul canale che preferisce. Come? Con la propria presenza su più canali. La multicanalità è fondamentale per dare valore alle campagne di food marketing e per mantenere una visione precisa del Brand.
  3. Presenza sui Social Media: il food ha un’importante connotazione visuale che si sposa perfettamente con i Social Media, soprattutto Instagram e Facebook.
  4. Engagement: mantenere una relazione con i propri utenti aiuta a costruire un rapporto duraturo e profittevole. Un esempio? Una Community Online con le quali oltre a raccontare chi sei puoi interagire con i clienti.

IL NOSTRO SUPPORTO

Molte aziende/attività oggi utilizzano già questi strumenti, spendono centinaia di migliaia di euro per informare il mercato sui propri prodotti e servizi, ma questa informazione spesso non produce un ritorno, non produce contatti. 

La nostra mission in OSM partner marketing è quella di supportare le imprese, studiando insieme una corretta strategia di sviluppo e crescita e fornendo tutte le conoscenze e gli strumenti per raggiungere i massimi profitti. 

Scopri la nostra ricetta per il successo nel FOOD MARKETING. CONTATTACI! 

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