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Perché un’azienda deve investire nel social media marketing?

Perché un’azienda deve investire nel social media marketing?

Ecco 5 buoni motivi per farlo!

Oggi molte aziende investono sempre di più nel Web Marketing, quindi anche nei Social Media. Perché lo fanno? Perchè si sono rese conto che non ne possono più fare a meno. Essere Social, infatti, significa garantire la propria presenza online, dialogare in modo diretto con gli utenti, essere “vicino” alle persone, capire le loro necessità e cercare di soddisfare i loro bisogni, divertirli ed emozionarli, avvicinarli al proprio brand, far loro conoscere prodotti, valori ed idee aziendali.

Analizziamo nel dettaglio i primi 5 obiettivi che si possono raggiungere con il “Social Media Marketing”.

1° obiettivo: Rafforzare il Brand!

I Social si usano per avere diversi benefici, il 1° è sicuramente quello di rafforzare il proprio brand! Come? Comunicando ed interagendo con gli utenti si ottiene un notevole aumento di traffico verso il proprio sito web.

2° obiettivo: Aumentare le Vendite!

Il marketing sui social ci aiuta ad aumentare la visibilità on line della propria azienda ed acquisire nuovi clienti.

Precisiamo che i social non fanno la vendita ma supportano l’azione di vendita. Come? Misurando il ROI, monitorando cosa fanno i concorrenti, definendo il ns target di potenziali clienti, definendo l’obiettivo della ns strategia, definendo il budget e misurando i risultati.

3° obiettivo: Sviluppare la Reputazione online!

La terza regola per l’utilizzo dei social è legata alla creazione della propria reputazione online! Ognuno ha l’occasione di diventare un punto di riferimento e crearsi un proprio pubblico on-line e questo vale tanto per le aziende quanto per i professionisti. Attenzione, questo non vuol dire creare una massa di informazioni inutili e divulgarli sui social, ma contenuti utili, approfondimenti e nuovi studi di settore che possano interessare il proprio target di riferimento.

4° obiettivo: Mantenere la Relazione con i propri Clienti!

La quarta regola per l’utilizzo dei social è legata alle attività di customer care!

Con gli account social si può migliorare: il servizio clienti  e la customer satisfaction.

Come: Creando una relazione con i clienti. Ad esempio, rispondendo tutti i clienti che interagiscono con voi sia per farvi i complimenti sia per criticare.

Con i social network, quindi, si può strutturare una strategia di soddisfazione della clientela, infatti più un cliente si sente seguito e più è soddisfatto.

Più è soddisfatto e più aumenterà il passaparola positivo.

5° obiettivo: Rafforzare l’Identità Aziendale!

Per le aziende i social network possono essere uno strumento molto utile per migliorare e rafforzare la propria identità sul mercato nel quale operano. Ciò si raggiunge con la pubblicazione costante di tutto ciò che rappresenta un successo per l’azienda. Parlare di quello in cui si è bravi nel proprio business e soprattutto far parlare i propri clienti e/o partners attraverso interviste, video ed immagini. Perché? Perché ogni potenziale cliente, prima di affidarsi a voi, va alla ricerca di informazioni relative a cosa fa, cosa dice, come lo fa etc. Quindi le pagine social possono influenzare la scelta della vs azienda da parte di nuovi clienti.

Salvatore Pipitone
Consulente e Direttore Marketing
Studio Evoluto srl

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