IL CONTROLLO DI GESTIONE PER GUIDARE L’AZIENDA

IL CONTROLLO DI GESTIONE PER GUIDARE L’AZIENDA

Cos’è il Controllo di Gestione?

 

Il controllo di gestione è uno strumento in grado di fornire alla direzione dell’impresa informazioni utili per comprendere meglio la situazione aziendale al fine di prendere decisioni in maniera più efficace.
Può essere visto come un processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per dirigere un’impresa.

Il controllo di gestione è il necessario feedback sull’andamento dell’azienda: individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni difficili e consente di intervenire, apportando le opportune correzioni ai processi gestionali, per migliorare l’utilizzazione delle risorse aziendali.

Tale strumento si compone di 4 fasi:

  • Pianificazione: elaborazione delle strategie aziendali di medio-lungo periodo e dei piani a più breve termine
  • Attuazione: mobilitazione delle risorse aziendali per il raggiungimento degli obiettivi fissati nei piani
  • Controllo: verificare che i piani siano stati realizzati e che gli obiettivi siano stati raggiunti
  • Correzione: revisione dei piani per individuare nuove strategie più efficaci e nuovi obiettivi di miglioramento.

A cosa serve?

Il controllo di gestione in un’azienda modernamente organizzata crea e distribuisce informazioni, identificando in termini quantitativi e qualitativi la tipologia e l’organizzazione dei dati che devono essere resi disponibili al management. Può essere utilizzato per:

  • Determinare il costo di produzione del singolo bene/servizio
  • Monitorare specifici settori o funzioni aziendali
  • Verificare l’andamento delle attività
  • Evidenziare le responsabilità dei singoli manager
  • Costruire il sistema interno di valutazione
  • Valutare l’efficienza nell’allocazione delle risorse tra i processi/attività chiave
  • Effettuare valutazioni di make or buy

Il controllo di gestione è l’attività di guida e orientamento della gestione in grado di assicurare che le risorse economiche ed i fattori produttivi a disposizione dell’azienda siano impiegati in modo efficace ed efficiente, coerentemente agli obiettivi prestabiliti. Il controllo di gestione è, quindi, uno strumento di government, di monitoraggio e di valutazione; risponde ad esigenze informative interne e, non essendo obbligatorio per legge, è organizzato e utilizzato da ogni impresa nel modo più appropriato rispetto alla tipologia di attività svolta ed allo stile direzionale del management.

 

Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci

0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it