fbpx
Info Tel. 334.8329927 - Email: info@studioevoluto.it - Social

I 5 CAPISALDI DEL MANAGER DI SUCCESSO

I 5 CAPISALDI DEL MANAGER DI SUCCESSO

Quali caratteristiche accomunano i grandi manager nella gestione della loro azienda?

 

Eccone 5 da prendere come spunto per portare la vostra impresa al successo.

Responsabilizzazione

  • Coinvolgimento emotivo: impegno personale nella vita dell’impresa, basato sul desiderio di essere parte del gruppo
  • Coinvolgimento razionale: impegno nel far parte dell’impresa, basato sull’esame dei vantaggi che ne derivano
  • Responsabilizzazione nel ruolo: impegno nell’utilizzare la propria autonomia decisionale e operativa, anche in modo superiore a quanto richiesto dall’organizzazione

Qualità personali

  • Apprendimento: capacità di acquisire con velocità nuove conoscenze e di apprendere dalle esperienze negative e positive
  • Comunicazione: capacità di confrontarsi con gli altri, esprimendosi con chiarezza e ascoltando attivamente i punti di vista altrui
  • Iniziativa: capacità cita di agire, senza essere sollecitati, per migliorare i processi esistenti, o individuarne di nuovi

Competenze manageriali

  • Leadership: capacità di canalizzare le proprie energie e quelle del gruppo verso mete condivise
  • Gestione e sviluppo delle risorse umane: capacità di motivare e di sviluppare le competenze dei collaboratori attraverso una costante attività di coaching
  • Decisionalità: capacità di agire prontamente difendendo la propria obiettività di valutazione e bilanciando i molteplici fattori relativi alle decisioni da prendere

Metodi di lavoro

  • Team working: capacità di lavorare all’interno del gruppo di lavoro integrandosi con gli altri componenti del team
  • Problem solving: capacità di individuare, analizzare e proporre soluzioni efficaci alle situazioni problematiche e di rischio
  • Pianificazione: capacità di pianificare, organizzare e assegnare le priorità in modo sistematico e di mettere in pratica i piani operativi

Competenze di business

  • Orientamento al cliente: capacità di instaurare relazioni di lunga durata con i clienti e di interpretarne efficacemente le necessità
  • Consapevolezza del business: capacità di comprendere i cambiamenti nel mercato, di allineare gli obiettivi e di valutare le decisioni sulla base dei costi e dei benefici
  • Innovazione: capacità di anticipare i cambiamenti, generando nuove idee e migliorando costantemente i processi e le procedure

Non aspettare! diventa anche tu un manager di successo!

 

 

Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci

0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it