fbpx
Info Tel. 334.8329927 - Email: info@studioevoluto.it - Social

IL LIBRETTO D’ISTRUZIONI DELL’IMPRENDITORE

IL LIBRETTO D’ISTRUZIONI DELL’IMPRENDITORE

Consigli per l’imprenditore. 5 cose da fare e 5 cose da non fare

 

Come agisce un imprenditore vincente? Quali sono gli elementi che caratterizzano il professionista che ce la fa? E quali sono le azioni non ottimali che è meglio evitare? Le possibilità e le situazioni che si possono trovare sul mercato sono veramente tante, ma possiamo enucleare alcuni principi fondamentali per avere un elenco di strategie da mettere in campo e di azioni da non fare.

COSA FARE?

  1. Fissare una meta ambiziosa da raggiungere. Non c’è nulla di più trascinante di un grande obiettivo all’orizzonte. Prenditi del tempo per te, rifletti su cosa desideri veramente e poi scrivilo nero su bianco in modo da ricordarlo sempre!
  2. Scegli bene i collaboratori e gli alleati. Chi ti aiuterà e ti sosterrà nella tua grande sfida è fondamentale! Fai in modo che siano persone motivate e motivanti e convincili a sposare la tua causa.
  3. Pianifica con anticipo le tue mosse. Come negli scacchi, colui che prevale è quella persona che riesce a vedere con largo margine tutti i movimenti necessari a conseguire la vittoria.
  4. Monitora sempre il tuo cash flow. La quantità di denaro disponibile nella tua azienda deve sempre stare in attivo. Stai attento all’accumulo dei tuoi crediti e paga solo dopo che sei stato pagato a tua volta.
  5. Investi sempre nelle tue persone. Il capitale umano è la carta vincente di ogni impresa. Fai crescere i collaboratori, perfeziona le loro abilità, specializzali. Non te ne pentirai mai.

COSA NON FARE?

  1. Non farti mai guidare dall’opinione comune. L’opinio communis è il modo di pensare dell’80% del genere umano, coloro che non diventano persone di successo. Devi sempre pensare in modo contro-intuitivo per eccellere.
  2. Non mancare mai di onorare i patti. L’etica per una persona vincente è fondamentale. Mantieni sempre quello che hai promesso e gli impegni che ti sei preso.
  3. Non lasciarti mai andare a critiche e atteggiamenti negativi. Noi siamo quello che pensiamo. Affronta le sfide della vita con atteggiamento positivo e pro-attivo. Se inizierai ad agire in modo negativo le cose non potranno che peggiorare ulteriormente. Inverti il flusso, dalle tenebre verso la luce!
  4. Lascia indietro la zavorra. Come fanno a volare le mongolfiere? Devono far cadere i pesi che le mantengono ferme a terra. Allo stesso modo devi lasciare indietro le persone demotivanti e le situazioni critiche che ti puoi tranquillamente evitare. Se per risolvere una questione a tuo favore hai troppo da perdere in termini di serenità e di positività, è meglio darla vinta a chi sguazza nella negatività. Lasciali cuocere nel loro brodo e vola più in alto.
  5. Non credere mai a chi ti dice che non ce la puoi fare. TU PUOI FARE TUTTO QUELLO IN CUI CREDI CON PASSIONE! La determinazione che metterai in campo ti farà superare ogni ostacolo che ti si parerà di fronte.

Prendi queste dieci semplici regole come un vademecum. Alcuni principi generali che devono regolare le scelte e i pensieri. Il mondo è immenso e pieno di opportunità. Sta a te coglierle.

Noi siamo pronti a seguirti e aiutarti in questo cammino verso il successo.

 

Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci

0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it