fbpx
Info Tel. 334.8329927 - Email: info@studioevoluto.it - Social

Come stabilire i buoni propositi per il nuovo anno

Come stabilire i buoni propositi per il nuovo anno

Buoni propositi per il nuovo anno: consigli per definirli più facilmente

Il nuovo anno è iniziato e sicuramente questo può metterci tutti sotto pressione perchè pensiamo a quello che abbiamo fatto nello scorso anno e a tutto quello che possiamo/dobbiamo fare in questo nuovo anno.

Quello che capita un po’ a tutti è di stabilire degli obiettivi molto ambiziosi, a volte anche irreali in base alle circostanze. Un’altra cosa che facciamo proprio in questo periodo dell’anno è di essere molto autocritici tanto da non trovare alcun lato positivo dell’anno passato.

Ora indipendentemente dal fatto che il 2020 è stato per tutti un anno molto difficile e atipico queste cose che ho appena detto avvengono tutti gli anni.

Noi imprenditori non siamo mai contenti dei risultati che otteniamo e spesso vediamo tutto nero.

Devi sapere però che vedere tutto così “cupo” “negativo” non ti dà le energie giuste per iniziare alla grande il nuovo anno! Questo periodo dell’anno è proprio quello in cui devi mettere le basi per i mesi successivi.

Quindi continua la lettura perchè ti darò dei consigli molto semplici ma estremamente utili!

Le basi per stabilire i buoni propositi per il nuovo anno

Una cosa molto importante da fare in questo momento è pensare alle cose positive dell’anno scorso. Questo esercizio possiamo chiamarlo come dice Luca Mazzucchelli “la routine di fine anno”. Questo esercizio è proprio consigliato dallo psicologo appunto Luca Mazzucchelli.

In questo articolo ti darò 4 consigli per cogliere il bello che c’è e che è passato e 3 spunti utili per stabilire dei buoni propositi per quest’anno.

Come si coglie il lato positivo dello scorso anno?

Sicuramente starai pensando che nel 2020 tutto è stato brutto e nero e negativo ma ti invito a provare a seguire questi 4 consigli:

  1. Qual è stato il ricordo più bello del 2020? Pensaci bene, quell’unico ricordo che ti è rimasto impresso.
  2. Cosa ti ha trasmesso? Pensa alle emozioni, alle sensazioni, a chi c’era con te, con chi lo hai condiviso?
  3. Ora pensa a tutte le cose che sono andate bene. Qualsiasi cosa nel lavoro o nella famiglia, dal punto di vista finanziario o non, elenca tutte queste cose dall’inizio del 2020 fino alla fine come se facessi un viaggio indietro nel tempo.
  4. Descrivi il 2020 con una frase? Il 2020 per me è stato l’anno del… completa tu  la frase. Può essere per esempio: l’anno della famiglia o l’anno della crescita personale o ancora l’anno in cui ho aumentato il fatturato eccecc

Questi sono dei pensieri che ti danno tanta carica per iniziare l’anno con più energia e sicuramente ti fanno pensare a quelle cose che ti rendono felice e quindi devi imparare a fare più spesso.

Come definire gli obiettivi

Passiamo alla seconda parte di una programmazione dell’anno.

Parliamo di obiettivi. Vorrei fare una premessa: Quando imposti un qualsiasi obiettivo è molto importante che prima di pensare a ciò che vuoi ottenere pensi a chi vuoi essere. Per esempio: vuoi aumentare il fatturato della tua azienda. Chi devi essere per aumentare il fatturato della tua azienda? Devi essere una persona più entusiasta, una persona più concentrata e meno dispersiva, devi essere un imprenditore che si forma e cresce dal punto di vista della gestione aziendale eccecc. Quindi pensa agli obiettivi in termini concreti ma non dimenticare mai la dimensione dell’essere perchè solo pensando alla dimensione tua interiore puoi capire cosa e come fare le cose.

Stabiliti questi punti pensa ai tuoi valori. Quali sono i tuoi valori? Cioè quei capisaldi che devi sempre rispettare in qualsiasi cosa tu faccia. Ti dico questo perchè a volte ci imponiamo obiettivi che sono lontani dai nostri valori e anche se li raggiungiamo poi non ci rendono felici proprio perchè si scontrano con ciò che per noi è più caro.

Un esempio molto semplice potrebbe essere quello che sei un giovane papà o una giovane mamma e i tuoi figli sono quindi molto piccoli. Da qualche tempo però hai iniziato a svegliarti due ore prima per fare esercizio fisico meditare mangiare con calma. Questo però ti porta via tante energie perchè non ti permette di dormire abbastanza e quindi dedicarti alle faccende di casa e di famiglia e al tuo ruolo di genitore che per te è molto importante.

A questo punto stai facendo delle cose che ti pace fare ma non ti rendono felice perchè d’altro canto sei stressata/o e non puoi dedicarti alla tua amata famiglia come vorresti. Ecco che è bene rivalutare i tuoi obiettivi ed organizzarti in un altro modo.

Per cui, due consigli essenziali per vivere appieno il nuovo anno è concentrarti sui tuoi valori e sull’essere prima di prendere delle decisioni.

Metti su carta queste informazioni estremamente importanti per te.

E adesso veniamo al punto in cui scrivere i propositi per il nuovo anno.

3 Regole per stabilire gli obiettivi e raggiungerli più facilmente:

  1. Parti da un grande perchè e inizia a fare delle piccole azioni: Stabilire i perchè a questo punto è più facile perchè conosci già chi vuoi essere e quali sono i tuoi valori. Il tuo obiettivo potrebbe essere: voglio mangiare bene perchè voglio vivere di più e passare più tempo con la mia famiglia. Quindi questo ti permette già da adesso di fare quella piccola azione per raggiungere la tua meta. Da domani potrebbe essere quello di mangiare una mela a colazione invece che una briosche.
  2. Circondati di persone che ti motivano e che sono disposte anche loro a cambiare. E’ molto importante vivere in un ambiente positivo e stimolante per cambiare nella vita se si vogliono raggiungere dei nuovi obiettivi.
  3. Sii consapevole che tu sei responsabile di ciò che ti accade: è importante che tu sappia che l’unico responsabile del risultato che raggiungerai sei tu. Le scelte che farai in questo nuovo anno saranno quelle che determineranno il risultato dei tuoi obiettivi.

In conclusione possiamo riassumere che per ogni anno è importante che tu abbia chiaro chi vuoi essere, i tuoi valori e i tuoi perché.

Come azienda di consulenza aziendale ci occupiamo anche della crescita personale degli imprenditori che seguiamo perché crediamo fortemente che se vuoi che le cose intorno a te cambino, devi per prima cosa cambiare te stesso.

Se vuoi avere più informazioni sulla nostra azienda siamo disponibili per una consulenza gratuita in cui possiamo conoscerci e perché se hai bisogno di aiuto saremo felicissimi di aiutarti!

Scrivici qui oppure chiama il 334 832 9927

A presto e buon anno!